Le polizze assicurative auto vengono gestite in maniera totalmente autonoma da numerose compagnie assicurative, ognuna delle quali offre ai clienti tariffe più o meno convenienti.
Risulta quindi fondamentale, prima di stipulare una polizza, fare diversi preventivi e valutare la soluzione più conveniente, non solo per le nostre tasche, ma anche per le nostre esigenze e necessità.
Non solo la tariffa della polizza, dunque, ma altresì la quota da versare negli anni successivi e quella che può essere aggiunta in caso di incidente.
Inoltre è opportuno confrontare preventivi personalizzati, rivolgendosi nelle filiali oppure on-line, accertando il livello di bonus di inserimento e l'ammontare della franchigia.
Nelle polizze auto, oltre alla classica clausola del furto incendio, molto diffusa e normalmente inserita oltre alla responsabilità civile, troviamo molte altre clausole che riguardano l'estetica e la carrozzeria della macchina. Stiamo parlando della clausola per vetri e cristalli, della clausola per atti vandalici, della clausola che tutela in caso in eventi atmosferici, come la grandine.
Le clausole cosiddette accessorie, vengono calcolate sulla base del valore della macchina, e normalmente viene prefissa una franchigia piuttosto bassa, così che, in caso di danni, si debba versare una somma fissa, a prescindere dall'entità del danneggiamento avvenuto.